venerdì 17 giugno 2011

Wimbledon! Pronostici alla vigilia

Lunedì inizia Wimbledon ragazzi! Il torneo di tennis più prestigioso e ricco di storia, dove la tradizione è sacra e la cultura tennistica è ai massimi livelli. Allora voglio mettermi alla prova e voglio fare ora i miei pronostici, a tre giorni dall'inizio del torneo.


Tra le donne non ho una favorita, ne ho due. Sono le due sorelle più famose della storia del tennis: le Williams. Serena e Venus vengono da un lungo periodo di inattività e hanno fatto il loro rientro soltanto la scorsa settimana nel torneo sull'erba di Eastbourne, in Gran Bretagna. Venus non giocava dallo scorso gennaio a causa di un infortunio agli addominali rimediato durante gli Australian Open, mentre Serenona non giocava addirittura dallo scorso 3 luglio 2010, quando vinse proprio il torneo di Wimbledon battendo in finale la russa Zvonareva. Come vi ho detto le due sorellone sono tornate proprio la scorsa settimana a Eastbourne. Serena è uscita al secondo turno per mano della Zvonareva, mentre Venus è stata eliminata al terzo turno dalla Hantuchova. Allora forse vi chiederete perché le Williams in queste condizioni sono le mie favorite. In effetti può sembrare strana la mia scelta, ma ne sono convinto. Per tre motivi. Primo: non è importante il fatto che le Williams non arrivino al top a questo appuntamento perché hanno la capacità di trovare la condizione durante il torneo, lo hanno già dimostrato in passato. Ogni partita che giocheranno miglioreranno la loro condizione, penso che alla fine del torneo potremmo vedere lampi di grande tennis da parte loro. Secondo: dopo tanti mesi di inattività sono sicuro che hanno ritrovato la giusta motivazione e determinazione. Sono convinto che il loro obiettivo è quello di dimostrare che sono ancora le due giocatrici più forti al mondo, perché in effetti lo sono. Terzo: l'ho già scritto in un precedente post, il tennis femminile in questo momento vive un momento di profonda crisi. Non c'è un ricambio generazionale e non ci sono nuove grandi campionesse, come lo è stata la Henin prima di ritirarsi, in grado di dominare la stagione e contrastare il superpotere delle due sorellone. No, non ci sono. Dopo tanti anni le Williams sono sempre le più forti. Se giocano al loro livello oggi nessuno le può fermare.
Tra gli uomini il discorso sul favorito è molto più incerto perché ci sono quattro giocatori che potrebbero tutti vincere il torneo. Sono i soliti quattro: Nadal, Djokovic, Federer e Murray. Nadal deve confermare il titolo dell'anno scorso, Djokovic in questo 2011 ha perso una sola partita, Federer è Federer, e lo scozzese gioca in casa e avrà tutto il pubblico dalla sua. Per farla breve io dico che vincerà Roger. Il suo servizio su questa superficie fa davvero la differenza, per non parlare della qualità dei suoi colpi a rete e della sua capacità di variare il gioco. Sarebbe il suo settimo successo a Wimbledon, mica male vero?

Riassumendo: i miei favoriti per la vittoria sono le Williams tra le donne e Federer tra gli uomini. Vedremo tra poco più di due settimane se ci avrò azzeccato.

Nessun commento:

Posta un commento