martedì 21 giugno 2011

Come on Serena!

Guido Meda, telecronista delle gare del motomondiale, ha decisamente rivoluzionato, con il suo gergo colorito e le sue espressioni divertenti, il modo di raccontare una gara di moto. Tra le sue espressioni ce n'è una che mi piace tantissimo e sicuramente la conoscete tutti. L'espressione è "Tutti in piedi sul divano!". Meda la usa spesso verso la fine della gara quando c'è un duello particolarmente aspro. Mi piace perché penso che lo sport deve essere vissuto proprio così, deve portare coinvolgimento e tifo appassionato. Anche se si è a casa davanti a un televisore ci si può entusiasmare per un evento sportivo, tanto da ritrovarsi in piedi sul divano.
Scrivo questo perché oggi c'è stata un atleta che mi ha fatto saltare sul divano, letteralmente dico! E' Serena Williams, da sempre la mia tennista preferita. Serena tornava oggi a giocare Wimbledon dopo un anno molto difficile, pieno di infortuni e problemi di salute. Nel luglio 2010, poco dopo la vittoria a Wimbledon, Serena era in un ristorante di Monaco e camminò malamente su un pezzo di vetro. Gli esami rivelarono una lesione all'alluce e decise di operarsi. Poi all'inzio del 2011 una nuova operazione, sempre all'alluce che non guariva bene. Infine quando tutto sembrava risolversi il problema più grave, un'embolia polmonare e l'operazione d'urgenza a Los Angeles. Un anno difficile insomma. Oggi dunque è stato il giorno del grande ritorno. In verità Serena aveva già giocato due partite a Eastoburne la scorsa settimana. Ma tornare a Wimbledon è un'altra cosa. Serenona è tornata e ha vinto il primo turno contro un'avversaria comunque ostica, la francese Rezai. 6-3, 3-6, 6-1 il punteggio.
Emozionante il finale, con la Williams che non trattiene le lacrime di fronte al caloroso applauso che le riserva tutto il Centrale di Wimbledon. E' un pianto liberatorio, che chiude il suo annus horribilis. Serena è tornata!
E allora...tutti in piedi sul divano!!

Questo il video dell'intervista a Serena subito dopo la fine del match.

Nessun commento:

Posta un commento