mercoledì 30 novembre 2011

700 presenza in 3 minuti


Quando all'88esimo minuto di Napoli-Juventus Conte ha fatto entrare Quagliarella per Matri ho pensato che finalmente il nostro allenatore aveva capito che non si può far entrare Del Piero negli ultimi cinque minuti (come aveva fatto col Genoa qualche settimana fa).
Ma due minuti dopo, quando la partita era già entrata nei tre minuti di recupero assegnati da Tagliavento, mi sono dovuto ricredere, purtroppo. Le telecamere di Sky hanno inquadrato Del Piero a bordocampo pronto ad entrare al posto di Vucinic in quello che rimaneva dei tre (3!) minuti di recupero.

Ho sentito dire che Conte lo ha fatto perché ha così tanta stima verso Del Piero da credere che possa segnare anche con 180 secondi a disposizione. E l'ho sentito dire a più persone, purtroppo. Ma questi discorsi, permettetemi di dirlo, rientrano nel genere "stronzate". Se Conte avesse così tanta considerazione delle capacità di Del Piero lo avrebbe messo almeno quindici minuti prima. Noto un sacco di ipocrisia in questo momento sulla Juventus, da parte di giornalisti, opinionisti e tifosi stessi. Tutti adesso osannano Conte e la società, fanno la gara a chi fa il complimento migliore. Quei pochi che rivolgono la minima critica a Conte vengono immediatamente messi a tacere. E' una roba fastidiosa. Conte sta facendo un lavoro eccezionale, nessuno lo mette in dubbio (ho già sottolineato i suoi grandi meriti nel precedente post). Ma questo non significa che sia immune da ogni critica.
I tre minuti concessi ieri sera a Del Piero sono uno sgarbo gratuito al giocatore e alla sua storia. Non veniamoci a raccontare la storiella che i giocatori sono tutti uguali, perché appunto è solo una storiella. Del Piero è la Juventus, e ci deve essere un riguardo e una sensibilità maggiore nei suoi confronti. Sono il primo a capire che il nuovo modulo rende difficile l'ingresso del capitano, e capisco le scelte di Conte. Non discuto questo. Ma perché fare entrare un giocatore come lui nei minuti di recupero? Vucinic poteva tranquillamente giocare quei tre minuti e non ci sarebbero stati problemi. Del Piero è un signore e non farà mai polemiche pubbliche su questo. Ma così non va bene.
Per la cronaca, con i tre minuti di ieri Del Piero ha toccato la 700esima presenza da professionista con maglie da club.

Nessun commento:

Posta un commento